COMPITO DI MATEMATICA
CLASSE 4D – 10 ottobre ’02
DUBBI? SCRIVIMI e chiedi
REAZIONI? SCRIVIMI e sfogati!
1)
Determina la trasformazione in modo tale che la circonferenza di
equazione
venga trasformata nella curva di
equazione
con le seguenti consegne: il punto
deve avere per immagine il punto
e la trasformazione deve essere
“diretta” cioè fissato un verso di percorrenza della curva questo deve
rimanere inalterato nella trasformazione (esempio se vado da (1,0) a (0,1)
seguendo il percorso più breve in senso antiorario lo stesso senso dovrà
essere per andare dall’immagine di (1,0) all’immagine di (0,1) seguendo il
percorso più breve)
il
fatto che il punto (0,1) vada in (-2,0) fa pensare a portare prima (0,1) in
(-1,0) e poi dilatare la circonferenza. Per fare questo possiamo applicare una
rotazione di 90° oppure una simmetria rispetto all’asse y = -x, ma solo con
la rotazione viene conservato il verso di percorrenza della figura quindi
infatti il punto viene trasformato come richiesto (osserva che la circonferenza
resta unita)
la
dilatazione sarà
fino ad ottenere
che verifica le nostre condizioni come si può vedere sostituendo x e y nella
circonferenza di partenza.
2)
Esaminare la trasformazione
: determina punti e rette unite e deduci che tipo di trasformazione è in base
agli elementi uniti.(fin qui se ben eseguito il problema è considerato
sufficiente). Al risultato della trasformazione applica la simmetria di asse
x = 0 e scrivi in forma matriciale le equazioni ottenute. In
base all’osservazione della matrice dedurre di che trasformazione si
tratta e verificare che ha un solo elemento unito. Eventualmente giustificare
geometricamente che la composizione di due trasformazioni di quel tipo danno
luogo a una trasformazione di quel tipo.
I
punti uniti
i punti uniti stanno sulla retta y
= x + 1
Rette
unite:
non è possibile
da cui
quindi se
ovvero y = x +1 che è la retta di punti uniti già trovata; se
da cui ogni retta y = - x + q
è una retta unita. Abbiamo una trasformazione che ha una retta di punti uniti e
tutte le rette perpendicolari a questa sono uniti . La trasformazione è una
simmetria assiale di asse y = x + 1.
La
successiva simmetria richiesta è
che applicata al risultato della
precedente dà
è facilmente verificabile che si tratta della matrice di una rotazione di 90°
in senso positivo (antiorario). Se ricerchiamo i punti uniti vediamo che il
punto unito è (0,1), punto di intersezione delle due rette. Non è possibile
avere rette unite perché una retta è trasformata da una simmetria assiale in
una retta, la seconda la trasformerà in un’altra retta: perché sia il
risultato uguale alla retta iniziale i due assi dovrebbero essere perpendicolari
e la retta dovrebbe passare per l’intersezioni dei due assi. Possiamo
affermare che la composizione di due simmetria assiali ad assi incidenti danno
sempre una rotazione con centro nel punto di intersezione e angolo doppio
dell’angolo di incidenza. (fare un disegno è verificare cosa succede ad un
punto P mediante le due simmetrie)
3)
E’ data la funzione
. Disegnane il grafico per punti (con particolare attenzione
all’invervallo
tra –1 e +1). Decidi in quale intervallo la funzione è invertibile e disegna
il grafico della funzione inversa dopo averla posta nella forma y = f(x),
giustificando la costruzione del grafico.
In
nero la funzione di partenza. Essendo la funzione biiettiva su tutto il campo
reale, è invertibile per ogni x: la funzione inversa è
il cui grafico è disegnato in blu ed è simmetrico all’altro rispetto alla
retta y = x
4)
Risolvi l’equazione
5)
Risolvi la disequazione
poiché
la disequazione non ha soluzioni (anche se non volevo
fosse così!!!)
6)
dato
e
. Determina il valore di
e
Giustifica il valore negativo della
tangente trovata e “inventa” un valore dell’arcocoseno in modo che
sia positiva.
il risultato negativo è
giustificato dal fatto che il coseno vale
questo valore è
infatti
vero. Questo implica che a>45°
quindi il doppio sarà >90° e la tangente sarà negativa. In base a quanto
detto basta che il valore di
ad esempio
; è facilmente verificabile che
fine compito.